Kimberley Process 2017-05-22T17:31:28+02:00

Diamanti eticamente corretti

Il “Kimberley Process” prende il nome dalla Kimberlite, roccia dalla quale vengono estratti i diamanti, che a sua volta prende il nome dalla città di Kimberley dove furono scoperti i primi giacimenti in Sud Africa.
Il Kimberley Process è un accordo congiunto dei governi dei principali paesi e di multinazionali produttrici di diamanti sotto l’egida dell’ONU, volto a garantire che i profitti ricavati dal commercio di diamanti non vengano usati per finanziare guerre civili o azioni terroristiche.
Tutti i nostri Diamanti sono “ETICAMENTE CORRETTI”.

ITC – International Trading Company acquista esclusivamente diamanti che rispettano il Kimberley Process Certification Scheme (KPCS).
Requisito fondamentale oggi per ITC è l’ETICA. Etica rispettata commercializzando solo diamanti certificati Kimberley Process.
Tutti i diamanti distribuiti da ITC sono ETICAMENTE CORRETTI e rispettano queste credenziali. Un certificato di origine attesta tutto il percorso delle pietre, ne garantisce la provenienza e tutti i passaggi, dal grezzo al diamante tagliato.

ITC conosce l’origine di tutti i diamanti e contribuisce ad assicurare l’integrità del processo.

Requisiti

I requisiti che devono essere soddisfatti per poter aderire allo schema di certificazione sono fondamentalmente tre:
– I diamanti non possono essere destinati al finanziamento di gruppi di ribelli o altre organizzazioni che mirino a rovesciare il governo riconosciuto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

– Ogni diamante esportato deve essere accompagnato da un certificato che provi il rispetto dello   schema del Kimberley Process.
– Nessun diamante può essere importato da, o esportato verso, un paese non facente parte del Kimberley Process.